IN TROPPI LO TOCCANO: UN BUCO SUL SENO DI GIULIETTA
E’ quotidianamente attorniata da turisti di tutte le età che arrivano da ogni parte del mondo per vederla e farsi immortalare con lei. Stiamo parlando di Giulietta, la cui statua che si trova nel cortile della casa veronese è oggetto di un rito scaramantico e ritenuto beneaugurante che però, tocco dopo tocco, sta lasciando il segno. Già perché sul gettonatissimo seno destro è comparso un foro. Un’apertura di pochi millimetri, per ora, ma destinata ad espandersi come accaduto in passato.
Quella sotto al celebre balcone è infatti una copia identica della statua originaria che è stata rimossa una decina di anni fa e custodita all’interno della casa Museo. All’epoca la statua dello scultore Nereo Costantini realizzata nel ‘72 fu rimossa per una serie di buchi trovati nel bronzo, sul seno e sull’avambraccio causati dall’acidità del sudore delle mani e dalla continua pressione.
E così ora ci si interroga sull’opportunità o meno di lasciare che gli innamorati di tutto il mondo tocchino la statua dell’eroina shakesperiana.