GERMI RESISTENTI: ULSS 8 PER BUON USO ANTIBIOTICI
L’antibioticoresistenza è tra le dieci principali minacce sanitarie secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, assieme ad altri fenomeni come il cambiamento climatico, le pandemie e l’esitazione vaccinale. Una minaccia insidiosa per la salute pubblica, perché nasce dall’utilizzo - o meglio, dall’abuso - di ciò che è anche una cura. E così i germi resistenti agli antibiotici si diffondono a macchia d’olio.
L’ULSS 8 Berica è da tempo impegnata nella realizzazione di piani a contrasto, per favorire l’utilizzo appropriato degli antibiotici, attraverso attività di formazione e consulenza ma anche azioni di sensibilizzazione rivolte direttamente ai cittadini. Quali i consigli?
Si stima che la resistenza agli antibiotici possa causare nel mondo 10 milioni di decessi in più all'anno entro il 2050. Nonostante questo fenomeno riguardi tutta l’Europa, la gravità del problema nel nostro Paese è particolarmente rilevante: infatti in Italia nel 2020 si è verificato un terzo di tutti i 10 mila decessi correlati all’antibioticoresistenza registrati su scala europea.