SCHIO TEATRO DI TENSIONI: FERITI AGENTI DELLA DIGOS
Scontri e tensioni nella serata di giovedì 27 novembre a Schio, nel vicentino. Due cortei contrapposti hanno sfilato per le strade del comune: uno di attivisti di Forza Nuova, l’altro di antagonisti del centro sociale Arcadia, il tutto presidiato dalle forze dell’ordine.
Schio di nuovo è stato trasformato in un teatro di disordini: in seguito all’annuncio delle passeggiate per la sicurezza promosse da Forza Nuova, il centro sociale Arcadia si è presentato sul posto e ha cercato di superare il cordone della Polizia di Stato.
Una serata segnata da tensioni e scontri arrivati fino ai piedi del Duomo e già preannunciata sulla pagina facebook di Arcadia: “Non possiamo accettare che un manipolo di fascisti sfili indisturbato per le vie del centro” hanno scritto.
La manifestazione di Arcadia era stato autorizzato solo in forma statica: centinaia di persone si sono invece dirette verso piazza Almerico da Schio, in violazione delle prescrizioni della Questura. Una iniziativa che ha reso necessario l’intervento deciso della Polizia con idrante e manganelli. Proprio in questo frangente sono rimasti feriti due agenti della Digos che riportano alcuni giorni di prognosi. Tra Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale c’è stato un notevole dispiegamento di forze. Una presenza massiccia, preparata a gestire tensioni che erano nell’aria.