QUEST’ANNO IL NATALE COSTERÀ ANCORA DI PIÙ
Quello di quest’anno sarà un Natale, manco a dirlo, ancora più caro. Mangiare e muoversi costerà di più rispetto al 2024, ma non solo, anche regali e decorazioni peseranno sui portafogli, anche se in maniera diversa.
I dati parlano chiaro. Da un’analisi di Federconsumatori risulta, ad esempio, che per pandoro e panettone l’aumento è di circa un euro ciascuno. L’incremento è anche per molti altri dolci tipici del periodo, come il torrone che aumenta di quasi due euro.
Se si vuole viaggiare, o anche solo tornare a casa per le festività, si devono fare i conti coi costi dei trasporti. L’andamento per i treni si dimostra analogo all’anno scorso, mentre per le principali tratte interne via aereo, la crescita arriva fino al 14%.
Se quest’anno gli italiani spenderanno, invece, circa 8,7 miliardi di euro per i regali, il budget complessivo cala e per far fronte ad altre spese familiari.
Il costo per le decorazioni nelle grandi città, infine, aumenta fino a quasi un terzo, ma si è cercato di limitare la spesa ricorrendo a sponsor privati per non gravare sui bilanci comunali.
Un Natale che, quindi, richiederà dei sacrifici agli italiani. Tra chi non può rinunciare per sfizio al regalo e chi per necessità al ritorno a casa, la sfida sarà riuscire a conciliare la tradizione con la realtà economica.