LIMITE AGLI STRANIERI IN CLASSE: È INTEGRAZIONE?
Un tetto agli studenti stranieri nelle classi. È il provvedimento annunciato ieri dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e che dovrebbe arrivare presto in Consiglio dei ministri.
L’obiettivo dichiarato è evitare classi nelle quali una concentrazione molto elevata di studenti che non conoscono bene l’italiano renda più difficile l’apprendimento e l’integrazione.
Una soglia del 30 per cento, in realtà, esiste già dal 2010. Ma era contenuta in una circolare ed è stata spesso derogata.
Ora il Governo vuole trasformare quel principio in una norma più vincolante.
Ma è davvero attuabile?
Prendiamo il caso dell’Arcella, uno dei quartieri più multiculturali di Padova. Qui risiede quasi un terzo della popolazione straniera di tutta la città.
Cosa succederà nel momento in cui una classe supererà la soglia prevista?
Si manderà un bambino in un’altra scuola? E quanto lontano?
E poi in molti già temono che una norma come questa, anziché favorire l’integrazione, finisca per allontanarla.