È INIZIATO IL CARNEVALE DI VENEZIA
Il Carnevale di Venezia si è aperto domenica mattina con uno degli appuntamenti più attesi e identitari: la Festa veneziana. Davanti a 54 mila persone, di cui 15 mila lungo le rive del Canal Grande, la città ha fatto da palcoscenico a un maestoso corteo acqueo con oltre 140 imbarcazioni e quasi 800 vogatori in maschera.
Un fiume di colori e tradizione ha attraversato Venezia da Punta della Dogana fino al Ponte di Rialto, dove la celebre Pantegana di cartapesta si è aperta liberando coriandoli biodegradabili, nel segno del rispetto per l’ambiente.
In un anno che guarda alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina, il Carnevale ha scelto di celebrare i valori dello sport con il tema “Olympus: alle origini del gioco”. Costumi, simboli e allestimenti hanno dato vita a una moderna mitologia sportiva, fondendo immaginario e partecipazione collettiva. La mattinata si è conclusa in Erbaria con le premiazioni delle imbarcazioni più originali.
Ma il weekend di festa era iniziato già sabato sera, con il Gran Ballo di Carnevale ispirato a Bridgerton, realizzato in collaborazione con Netflix. Piazza San Marco si è trasformata in un elegante salone a cielo aperto, avvolto da un’atmosfera sospesa tra sogno e cinema.
Coreografie raffinate, ballerini in sontuosi costumi ottocenteschi e le iconiche musiche della serie hanno regalato al pubblico uno dei momenti più iconici di questo avvio di Carnevale. A rendere la serata ancora più suggestiva, una danza verticale: due ballerini sospesi su eliosfere hanno volteggiato tra cielo e architettura, aprendo la notte veneziana all’insegna della meraviglia.
Così ha preso il via un’edizione destinata, fino al 17 febbraio, a trasformare Venezia in una grande agorà del gioco, dello stupore e dell’incanto.