NARCOTRAFFICANTE DI CHIOGGIA FERMATO IN COLOMBIA
Era stato condannato a nove anni di carcere per traffico di droga e per una violenta aggressione, ma invece di presentarsi in carcere era fuggito all’estero, dando inizio a una lunga latitanza.
L’uomo, Lorenzo dei Meneghetti, originario di Chioggia, era già noto alle forze dell’ordine. Nel 2013 era stato arrestato in flagranza mentre cedeva 11 kg di marijuana. Da quell’indagine era poi emerso il suo ruolo all’interno di un’organizzazione criminale attiva tra il Veneto e la Lombardia.
L’organizzazione gestiva lo spaccio di ingenti quantitativi di stupefacenti: marijuana ed eroina provenienti dai Balcani, cocaina e hashish da Spagna e Marocco. Era lui a curare i contatti con i clienti, trasportare la droga e incassare il denaro.
Nel suo passato anche un grave episodio di violenza. Nel 2017, sul lungomare di Chioggia, aveva accoltellato un conoscente per futili motivi, colpendolo alla schiena.
La fuga, subito dopo la condanna, era iniziata nel febbraio del 2023. Partito da Mestre in treno, era passato per Bardonecchia e aveva raggiungo il porto di Marsiglia. Da lì si era imbarcato su una nave mercantile fino a Guadalupa, da dove poi aveva preso un biglietto per una crociera a Trinidad e Tobago grazie a documenti falsi. Una volta sbarcato, non era risalito a bordo della nave e aveva fatto perdere le proprie tracce.
Le indagini dei carabinieri di Venezia, in collaborazione con Interpol e con le polizie estere, hanno seguito i movimenti di denaro e i contatti familiari, fino a individuarlo in Colombia.
A Santa Marta, nel nord del Paese, l’uomo è stato infine bloccato dalla polizia colombiana. Ora la latitanza è finita: dovrà scontare la condanna inflitta dai giudici italiani.