UN TEMPO UNA CHIESA, IN FUTURO UNA BIBLIOTECA
La chiesa dello Spirito Santo, affacciata sulle fondamenta delle Zattere, si prepara a una nuova vita. Senato accademico, Consiglio di Amministrazione e rappresentanti degli studenti di Ca’ Foscari hanno dato il via libera al progetto per trasformarla in una Biblioteca di Ateneo.
Chiusa da più di vent’anni, la chiesa diventerà uno spazio dedicato allo studio e alla ricerca, aperto non solo a studentesse e studenti, ma all’intera comunità accademica veneziana e alla cittadinanza.
Il cuore della biblioteca sarà una struttura verticale collocata al centro della navata: tre livelli, collegati da scale e ascensore, con ballatoi perimetrali che permetteranno l’accesso ai volumi senza rinunciare alla percezione visiva originale della chiesa e dei suoi altari. In totale sono previsti circa duemila metri lineari di libri e 290 posti lettura.
Grande attenzione anche all’accessibilità, garantita da un elevatore integrato, e agli spazi per la cosiddetta Terza missione, dedicati alla promozione e alla valorizzazione delle conoscenze.
Un intervento che unisce innovazione e tutela: la rifunzionalizzazione consentirà infatti di approfondire gli studi storici e artistici sull’edificio, valorizzando elementi di pregio come gli stucchi rococò della scuola ticinese del Settecento.
Facilmente raggiungibile grazie alla fermata del vaporetto a pochi passi, la nuova biblioteca rappresenta un investimento di circa 10 milioni e mezzo di euro, distribuito su un arco temporale di almeno trent’anni. Un progetto che restituisce alla città uno spazio storico, proiettandolo in una dimensione contemporanea e internazionale.