VENEZIA, FINALMENTE I FONDI PER L'OSPEDALE CIVILE
Ammodernamento, messa in sicurezza e predisposizione dell’ospedale e della casa di comunità. Sono interventi massicci, ma necessari e attesi da tempo, quelli che la Regione del Veneto ha approvato per ridare una nuova veste, più moderna e funzionale, allo storico ospedale civile di Venezia.
Un intervento di ristrutturazione che costerà 62 milioni di euro, una parte dei quali è finanziata con fondi Pnrr. Venti milioni sono già stati spesi per la sistemazione del blocco tecnologico, la parte in cui si trovano i macchinari strettamente necessari per la gestione dell’ospedale, dai gas medicali ai vari impianti riscaldatori e ventilanti. Entro fine anno, però, verranno installati un nuovo macchinario per la tac e uno per la risonanza magnetica, mentre è già stato attivato un nuovo radiografo polivalente.
Gli altri 42 milioni di euro, invece, saranno impiegati per interventi strutturali che interesseranno i padiglioni Semerani - sede di chirurgia e cardiologia - e Mendicanti – dove trovano spazio i reparti di reumatologia, medicina trasfusionale e camera ardente.
Saranno rimossi anche i tunnel di plastica che oggi portano al Pronto soccorso e collegano i padiglioni, con la realizzazione di percorsi ad hoc. Il progetto, che ha già ottenuto anche il via libera della Soprintendenza, comprende anche l’ospedale e la casa di comunità che, nel concreto, troveranno posto nella zona dei Mendicanti. 24 posti letto, una struttura di degenza post-ospedaliera che ospiterà quei pazienti che necessiterebbero di cure a domicilio, ma che hanno anche bisogno di una sorveglianza sanitaria e infermieristica continua e pure notturna, e non possono contare su una rete familiare adeguata. La casa di comunità, invece, raccoglierà diversi servizi, dalla pediatria al medico di base, e sarà al piano terra nell’area dei Mendicanti verso il canale del Pianto.
“Nel complesso, un massiccio intervento che in termini storici crea i presupposti per una sanità pubblica all’altezza della città”, spiega l’ULSS 3 Serenissima.