COMUNE PLASTIC FREE, CANDIDATURE ENTRO FINE MESE
Scade il 30 novembre la possibilità di candidarsi al titolo di “Comune Plastic Free 2026”. Più di 7.000 municipi italiani potranno, infatti, inoltrare la propria domanda tramite la piattaforma online dedicata, aggiornata con sistemi di valutazione sempre più innovativi.
Il riconoscimento, promosso da Plastic Free Onlus, ha l’obiettivo premiare e accompagnare i comuni in un percorso di miglioramento continuo per costruire un’Italia sempre più sostenibile.
Tra le novità di quest’anno, l’introduzione del “pre-esito immediato”, che darà una prima valutazione del posizionamento del comune, lasciando poi altro tempo alle amministrazioni per migliorare le proprie performance ambientali.
Alla chiusura del bando il comitato di valutazione di Plastic Free verificherà la coerenza e la veridicità delle informazioni fornite dai comuni, anche attraverso controlli sul territorio.
I risultati ufficiali saranno poi resi noti a gennaio 2026, mentre la cerimonia di premiazione nazionale, che conferirà quattro diversi livelli di virtuosità, si terrà il 14 marzo al Teatro Olimpico di Roma.