PNRR, A PADOVA L’85% DEI LAVORI E’ COMPLETATO
PADOVA - Manca esattamente un anno alla scadenza dei termini entro i quali devono essere completamente realizzate le opere finanziate con il Pnrr Piano nazionale di ripresa e resilienza.
La città di Padova complessivamente ha ricevuto 620 milioni di euro, a fronte dei numerosi progetti presentati. Una cinquantina quelli del Comune che hanno ottenuto il finanziamento.
Sono state realizzate nuove piste ciclabili, cambiata l’illuminazione pubblica nelle strade di diversi quartieri, sono stati effettuati interventi su ponti e viadotti ed è stata migliorata l’accessibilità ad alcuni istituti scolastici. Tra i numerosi progetti in fase di realizzazione c’è la riqualificazione di edifici di edilizia residenziale pubblica, dell’ex Configliachi e la palazzina ex Coni ma soprattutto ci sono le nuove linee del tram per le quali la città di Padova ha ottenuto quasi 500 milioni di finanziamento. Un’opera che sta riempiendo la città di cantieri. Approfittando dei mesi estivi per gravare meno sulla circolazione nel periodo di minor traffico, la volontà è di precedere quanto più velocemente nella consapevolezza che la scadenza si avvicina inesorabilmente.