IL GRANDE GIORNO: LA TORCIA OLIMPICA OGGI A PADOVA
Dopo l'abbraccio delle cinquantamila persone a Vicenza, affascinate dal sogno e dal romantico spettacolo del viaggio della fiaccola olimpica, oggi è arrivato il grande giorno di Padova. Quella di ieri è stata una festa per una gran fetta di Veneto: la partenza da Nogara, il transito in centro a Rovigo, la maestosità dei borghi di Monselice e di Este, il bagno di folla lungo la passeggiata pedonale di Abano Terme. Ma poi, il clou sui è avuto a Vicenza, dove la torcia olimpica di Milano e Cortina è arrivata puntuale, alle 19.30, per accendere il braciere in piazza dei Signori. Nelle vie cittadine il passaggio di mano in mano della torcia, simbolo dei Giochi, è durato quasi un'ora, e sono stati oltre 50 mila gli spettatori che hanno salutato e applaudito la fiamma durante il percorso nel territorio comunale, culminato alla Basilica Palladiana dov'è arrivata tra le mani degli ultimi tedofori d'eccezione: Renzo Rosso, Gelindo Bordin, Gabriella Dorio e Mario Vielmo, che ha acceso il braciere in piazza.
Oggi però è il girono della 45esima tappa: la torcia, partita questa mattina alle 7.30 da Vicenza, ha già attraversato Schio, ha scalato l'Altopiano fino ad attraversare Asiago ed discesa dalla parte opposta, transitando tra Marostica e Bassano. Dalle 14 sconfinerà nella Marca toccando Asolo, Montebelluna e Castelfranco, prima di tornare nel padovano e , da Cittadella, ridiscendere verso la città.
A Padova, scelta come una delle 61 città toccate dall'arrivo del sacro fuoco di Olimpia, il clou della serata scatterà dalle 18 con la partenza da corso Milano. La torcia, tra le mani di 26 tedofori, ospiti speciali dello sport e della cultura cittadina, ma anche semplici cittadini, che si alterneranno lungo il percorso, attraverserà tutto il centro cittadino, toccando il Liston, le piazze, il Santo e l'Orto Botanico. Quindi, al termine del suo percorso, arriverà in prato della Valle da via Belludi, percorrerà mezzo giro dell'Isola Memmia, e quindi la attraverserà dal Lobo di Santa Giustina fino al vertice opposto, dove alle 19.30 sarà già pronto il palco0 per l'accensione del braciere.
Un evento emozionante, storico e per molti irripetibile, che Tv7 vi racconterà questa sera con un'edizione speciale del telegiornale, in diretta dalle 19.15: il racconto della marcia della torcia a Padova, e l'arrivo LIVE alle 19.30 in prato della Valle. Un'emozione unica: se non da vivere davvero, almeno da raccontare.