VENEZIA, TUTTO PRONTO PER IL REDENTORE
Sicurezza rafforzata in laguna e lungo le coste venete per i weekend più caldi dell’estate. Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica ha confermato le zone rosse a Venezia, Jesolo e Chioggia in occasione degli eventi di punta della stagione, a partire proprio dal Redentore di questo fine settimana.
A Chioggia la polizia locale sarà dotata anche di metal detector portatili per intensificare i controlli.
Il prefetto di Venezia, Darco Pellos, ha adottato misure restrittive per impedire l’accesso e lo stazionamento in aree sensibili a soggetti già segnalati o condannati per attività violente o illegali. Il provvedimento mira a tutelare la sicurezza di residenti e turisti, soprattutto nei fine settimana del 25-27 luglio, 1-3 agosto e 8-18 agosto, quando è atteso il maggior afflusso di persone.
Nel frattempo, è iniziato uno degli appuntamenti più sentiti dai veneziani: il Redentore, che rievoca la fine della terribile epidemia di peste che colpì Venezia tra il 1575 e il 1577.
Dopo l’apertura del ponte votivo tra le Zattere e la Giudecca, cresce l’attesa per il tradizionale spettacolo pirotecnico di sabato sera. Alle 23:30, circa 6.000 fuochi coloreranno il cielo per 40 minuti in uno show dedicato a Casanova e all’amore.
Un evento da alcuni anni accessibile solo su prenotazione, modalità che però divide l’opinione pubblica: posti, sia a terra che in barca, prenotabili prima solo dai veneziani e in una seconda fase anche dai non residenti. Ma a molti veneziani l’idea di dover prenotare proprio non va giù.
Inoltre, per tutto il weekend, è attivo anche il contributo d’accesso per i turisti giornalieri provenienti da fuori Veneto: una novità per il Redentore, dal momento che lo scorso anno questa misura non era stata applicata.