CONTRO IL NARCOTRAFFICO: CLAN NIGERIANO SMANTELLATO
Con l’operazione “Marshall” i Carabinieri del Comando Provinciale di Vicenza, hanno disarticolato un’organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Sono 20 i cittadini di nazionalità nigeriana coinvolti, di età compresa tra i 25 e i 57 anni, tra loro anche una donna, in un’indagine durata due anni. L’importazione della droga dai Paesi Bassi verso l’Italia avveniva attraverso corrieri ovulatori, i quali, ingerendo gli ovuli contenenti lo stupefacente, raggiungevano il territorio nazionale a bordo di treni passeggeri.
Nell’ultima operazione, avvenuta nella mattinata del 18 novembre, sono stati impiegati circa 300 militari e sequestrati oltre 60 mila euro in contanti, ritenuto provento dell’attività di spaccio. L’organizzazione era strutturata per assicurare un costante approvvigionamento e una capillare distribuzione della droga nel capoluogo e nella provincia, oltre che in altre piazze di spaccio di tutta la regione Veneto e della limitrofa Lombardia. Lo schema operativo si ripeteva con regolarità, secondo una cadenza pressoché settimanale.
Il sequestro di quaderni contabili manoscritti ha documentato incassi giornalieri e movimentazioni di denaro riconducibili a un ingente giro d’affari, con pagamenti effettuati tramite bonifici internazionali verso conti correnti nigeriani per importi di decine di migliaia di euro.