DAZI USA? IL MERCATO ITALIANO NON HA PAURA
Le imprese italiane non si spaventano davanti alle minacce statunitensi.
La società Simest, che aiuta le imprese sui mercati esteri, ha messo a disposizione finanziamenti mirati anche per le aziende che non esportano direttamente all’estero, ma che fanno parte di filiere internazionali. Obiettivo aumentare la resilienza del mercato italiano.
Recentemente, il Comitato Agevolazioni, composto dal Ministero degli Esteri, dell’Economia e delle Imprese, con la partecipazione delle Regioni, ha approvato una misura per il rilancio del Made in Italy. Fino a 500mila euro per le microimprese, 2,5 milioni per le piccole medie imprese, 5 milioni per le altre. Sono questi i numeri dei finanziamenti agevolati che saranno destinati alle aziende.
Il commercio italiano sta puntando ora anche su nuovi mercati. Si guarda all’India, che permette il transito anche verso il Medio Oriente, la Grecia e i Balcani, proseguendo fino al Mare del Nord.
Sono già attivi finanziamenti rivolti alle aziende che decidono di commerciare in India, da settembre saranno invece attivi i finanziamenti per chi esporterà in America Latina.