AMERICANI PAZZI DI PADOVA, BOOM DI ARRIVI DAGLI USA
Padova piace, e molto, agli americani. Il bilancio 2025 per la città del Santo porta una sorpresa a stelle e strisce: gli Stati Uniti apprezzano sempre di più il capoluogo euganeo. Gli arrivi da oltreoceano sono cresciuti dell’8%: sono più di 30 mila quelli che hanno visitato Padova l’anno scorso. Più dei vicini di casa francesi, tedeschi e spagnoli. Solo da Lombardia, Lazio e Veneto ne sono arrivati di più.
Più in generale, comunque, una vocazione sempre più internazionale per la città, che l’hanno scorso ha accolto turisti pressoché da tutto il mondo: Europa e Stati Uniti, certo, ma anche Sud America, Asia, Africa e Oceania. Quasi uno su due arriva dall’estero.
Le ricadute? Positive per tutto il “sistema Padova”.
Con la tassa di soggiorno vicina ai quattro milioni di euro, cresce anche il mercato delle locazioni turistiche extra alberghiere: +17% di prenotazioni. Un dato positivo sul fronte turistico, ma con conseguenze da non sottovalutare sugli affitti per residenti e studenti, costretti ad affrontare un’emergenza abitativa in continua crescita anche a Padova come in tutte le principali città d’arte.
Tornando ai numeri del turismo, i dati del 2025 dicono, in totale, più di 750 mila arrivi e circa 1,6 milioni di presenze.
L’obiettivo? Sfondare il muro dei due milioni.