EX FORO BOARIO: CANTIERI AL VIA ENTRO L’ANNO?
Sarà la volta buona? Dopo anni di annunci e successivi rinvii, si torna a parlare dell’avvio dei lavori all’ex Foro Boario di Padova.
A distanza di un anno e mezzo dall’ennesima data promessa - marzo dell’anno scorso - di operai nemmeno l’ombra. Ma ora Leroy Merlin ha messo sul tavolo un fondo d’investimento e, stando alle ultime dichiarazioni, i cantieri potrebbero partire entro la fine dell’anno.
A tenere le redini di questo progetto è sempre l’assessore alla Cultura Andrea Colasio, che ha fatto il punto della situazione. I costi complessivi sono lievitati: dai 30 milioni iniziali si è passati a quasi 49.
Il progetto prevede il recupero integrale della struttura storica, compresi il soffitto e le vecchie tribune usate un tempo per le aste del bestiame.
Sul fronte viabilità, il piano è stato rivisto: previsto un nuovo svincolo su corso Australia per chi arriva da nord, una rotatoria per chi proviene da sud e una deviazione dell’uscita verso Chiesanuova.
Anche in termini occupazionali l’operazione è ambiziosa: saranno assunte 207 persone. Inoltre, durante la realizzazione verranno coinvolte 80 aziende locali.
Insomma, sulla carta è tutto pronto. Ma i cittadini, dopo anni di proclami e nessun cantiere, aspettano fatti, non altri annunci.