TREVISO: SOSTEGNO CONFERMATO PER L’ANNO PROSSIMO
Per il prossimo anno scolastico i 1352 docenti di sostegno della Marca potranno essere confermati dalle famiglie dei ragazzi diversamente abili di cui loro stessi si occupano.
Questa novità, prevista dal Disegno di legge “Semplificazioni” è molto discussa: i sindacati
non ritengono giusto siano le famiglie a decidere sulla competenza di un insegnante. Di contro le famiglie la considerano una situazione ideale potendo scegliere loro stessi in base ai progressi del figlio.
Il cambio di prospettiva è consistente perché avere lo stesso docente ogni anno permetterà ai ragazzi di fare maggiori progressi. Cambiare docente ogni anno, invece comporta dover ricominciare da capo: nuovi metodi di lavoro e una nuova fiducia da instaurare nel rapporto insegnante-alunno. Senza contare le difficoltà a trovare un professore sin dal primo giorno: gli insegnati di sostegno hanno lo stesso contratto dei supplenti, cioè al massimo un contratto annuale e quindi a tempo determinato.
In questo modo si potrà valorizzare il parere delle famiglie e dell’alunno diversamente abile: se lo studente si trova bene col proprio insegnante perché non rinnovare il contratto già da adesso? Di certo il problema della precarietà non lo si risolve così. Bisogna piuttosto stabilizzare gli insegnanti e implementare il numero di docenti di sostegno specializzati