OTTIMA STAGIONE PER LE BARBABIETOLE DA ZUCCHERO
Quest’anno la qualità della bietola è eccezionale. Nonostante parassiti e cambiamenti climatici, i dati tecnico-analitici di Coprob Italia Zuccheri, registrano un andamento positivo nella produzione biologica e convenzionale dello zucchero.
Il comparto “biologico” ha chiuso la stagione con cifre importanti: 31.900 tonnellate di barbabietole di alta qualità e una produzione media di saccarosio pari a 5,28 tonnellate ad ettaro. Con 245 ettari di terreno Bio seminato, il Veneto si piazza al secondo posto nazionale dietro l’Emilia Romagna.
Sempre più agricoltori stanno scegliendo il metodo biologico per le loro colture alla luce degli innumerevoli benefici per la biodiversità, struttura e fertilità del terreno stesso.
A Pontelongo, uno dei due zuccherifici rimasti in tutto il Paese, è stata appena avviata la campagna del “convenzionale”.
Quest’anno si è deciso di dare la precedenza, nei conferimenti dei terreni, alle aziende agricole che hanno subito perdite a causa di parassiti e fenomeni meteorologici estremi, come la grandine.
Un'ottima annata per il Veneto, in cui solo la provincia di Rovigo conta più di 3.000 ettari di terreno destinato alla coltivazione della barbabietola. La regione si conferma così un punto di riferimento all’interno della filiera italiana dello zucchero.