ALTA VELOCITÀ VERONA OVEST, LAVORI IN ESTATE
VERONA - Verona si prepara all’arrivo dell’alta velocità. Inizieranno durante l’estate i lavori del nodo AV/AC di Verona: Ingresso Ovest che comprendono la realizzazione di 3,6 chilometri della nuova linea ferroviaria alta velocità e di un nuovo tracciato di circa 3 chilometri, per l’interconnessione diretta fra la linea Milano-Verona e quella del Brennero, con il potenziamento di circa 4,2 chilometri dell’esistente linea ferroviaria.
Il progetto che ha come committente Rete Ferroviaria Italiana prevede alcuni interventi che impatteranno nella viabilità cittadina con alcuni punti strategici.
I nodi viabilistici interessati sono il sottopasso della tangenziale nord, il sottopasso di via Albere, via Cason, via Carnia e via Fenilon. A livello viabilistico l’attenzione dell’Amministrazione è concentrata sui due sottopassi, in queste settimane si lavora per definire le modifiche alla viabilità che interesseranno le zone limitrofe ai cantieri. Rispetto al progetto originario, la novità positiva riguarda il sottopasso di via Albere