SVOLTA STORICA NELL'ATENEO, LEARDINI PRIMA RETTRICE
VERONA - Con la professoressa Chiara Leardini eletta rettrice dell’università di Verona con 515 preferenze, da ottobre saranno quattro le donne alla guida del sapere nel nordest. La nuova rettrice sarà nominata con decreto del ministero. Resterà alla guida dell’ateneo sei anni accademici, a partire dal 2025/2026.
Leardini ordinaria di economia aziendale e attuale direttrice del dipartimento Management, è la prima rettrice donna nella storia dell’università di Verona.
Il suo nome si aggiunge a quelli delle rettrici Daniela Mapelli a Padova, Tiziana Lippiello a Venezia e Donata Vianelli a Trieste, segno di come la presenza femminile si stia sempre più affermando negli atenei: in quattro anni il numero di donne alla guida delle università è raddoppiato.
Un importante segno dei tempi - ha sottolineato il presidente Luca Zaia congratulandosi con la nuova rettrice - La nostra regione e la sua realtà accademica si pongono così al passo con il mondo non solo nel livello qualitativo della didattica e della ricerca, ma anche nell'abbattimento delle differenze di genere.