A VICENZA STOP AL DIVIETO NUOVE APERTURE IN CENTRO
Finalmente, dopo 12 anni, Vicenza intravede la possibilità concreta di una revoca del divieto di nuove aperture di bar e ristoranti nei quartieri Tre Scalini e Pescherie Vecchie.
La proposta è già stata trattata in giunta nelle scorse settimane e, vista la risposta positiva degli assessori, si è trasformata in una delibera che sta per essere discussa in consiglio comunale e
sottoposta al voto del parlamentino cittadino.
Il provvedimento relativo alle chiusure era stato approvato dal consiglio comunale nel dicembre del 2012: l’obbiettivo era stato quello di limitare il degrado generale, tra intralcio al traffico stradale e schiamazzi vari, causato da una movida fin troppo molesta.
Oggi, però, il centro ha bisogno di vitalità e rinascita – sostiene l’assessora alle attività commerciali e all’urbanistica della città Balbi – e questo, avviene anche facilitando l’apertura di nuovi negozi.
D’altronde, si tratta di zone piuttosto interessanti dal punto di vista commerciale e, infatti, le proposte di adesione da parte di attività di ristorazione, pasticcerie e caffetterie, sono già molte.
Si tratterebbe, quindi, di attività di natura diurna che faciliterebbero il mantenimento dell’ordine pubblico e l’attrattività del centro.