BOOM DI CREMAZIONI, A VICENZA TRIPLICANO IN 10 ANNI
che si riscontra anche in Veneto (nel 2012 sono state effettuate 12.541 cremazioni di salme che sono diventare oltre 19 mila nel 2022 ) e ancora di più a Vicenza che nel 2012 ha registrato 911 cremazioni di salme che sono triplicate diventando 2.700 nel 2022. In questo arco temporale, nel capoluogo berico, i forni da uno sono passati a due. E’ uno dei dati che conferma come anche nel nostro Paese si stia diffondendo la pratica della cremazione già molto utilizzata negli altri Paesi europei.
Per affrontare le tante richieste AMCPS, responsabile a Vicenza per conto del Comune dei Servizi cimiteriali, ha raccolto attorno allo stesso tavolo i diversi soggetti coinvolti in uno dei momenti più delicati per una persona: la morte e la gestione successiva.
L'aumento delle cremazioni è anche dovuto ad un sostanziale via libera della Chiesa. Sebbene la sepoltura sia preferibile, in quanto il modo migliore per "esprimere la speranza nella risurrezione corporale" e per mantenere la dimensione relazionale vissuta nella visita al cimitero, la cremazione "non è di per sé contraria alla religione cristiana". Ad oggi questa è l'unica alternativa alla sepoltura, almeno in Italia.