STABILE FATISCENTE IN VIA BARACCA: "VA SISTEMATO"
VICENZA - Residenti del quartiere Ferrovieri a Vicenza sul piede di guerra e a loro si affianca l’amministrazione comunale. Il pomo della discordia è l’edificio di via Baracca: una dimora storica che a causa del maltempo di marzo scorso è rovinosamente collassata, lasciando sulla strada detriti di una struttura che da tempo giaceva scricchiolante e lasciata a sé stessa. Lo avevamo ripreso con le nostre telecamere, mostrandovi la situazione quando l’area era ancora transennata.
Da marzo, dopo 5 mesi, quell’edificio è rimasto tale, abbandonato e pericoloso, senza alcun intervento da parte dei proprietari. I privati infatti in questi casi dovrebbero provvedere alla messa in sicurezza dello stabile entro un anno di tempo, anche se è soggetto ai vincoli della Soprintendenza; la Scia è comunque stata consegnata dai privati ad aprile e approvata il mese successivo, ma da allora nulla è stato messo in atto.
Per questioni di sicurezza la strada era stata chiusa al traffico e poi era stata riaperta una sola corsia di transito arrecando non pochi disagi ai residenti. Oltretutto anche il marciapiede è stato interdetto perché il passaggio dei pedoni troppo vicino alla dimora storica sarebbe pericoloso. Oggi quella palazzina arreca un danno importante sulla pubblica via ed è per questo motivo che il Comune ha mandato un sollecito con raccomandata ai proprietari chiamati ad effettuare i lavori necessari, con urgenza.