PARCO DI PALAZZO CONTARINI AD ESTE, LAVORI AL VIA
Una nuova vita per il Parco di Palazzo Contarini ad Este.
Il restauro e la sistemazione paesaggistica ridaranno speranza e vita ad un parco che, per molti anni, è rimasto chiuso e nel degrado.
Con un finanziamento complessivo di oltre 480 mila euro, in parte della Regione Veneto, si punta alla valorizzazione dell’aera verde, alla tutela delle alberature storiche e al recupero delle strutture presenti nel parco.
I lavori prevedono la piantumazione di circa 80 nuovi alberi e 50 arbusti, comprendenti specie autoctone e ornamentali. Verranno realizzati una serie di percorsi pedonali accessibili, aree per la lettura e un anfiteatro per poter ospitare rappresentazioni all’aperto.
All’interno del parco sono presenti una ghiacciaia e una piccola cappella votiva, entrambi consumati dal tempo e dagli elementi. Il progetto mirerà anche a riportare in vita queste due strutture storiche del palazzo, che per molti anni sono state abbandonate e cadute in decadenza.
I lavori termineranno con la creazione di un sistema di illuminazione a basso impatto per migliorare la fruibilità ed aumentare la sicurezza all’interno del parco.
L’Amministrazione comunale, con questo intervento di restauro e riqualifica, intende donare alla popolazione un luogo di incontro, cultura e natura, dove la storia fa da padrona. “Sarà uno spazio dove natura, arte e memoria potranno convivere, a beneficio di tutta la comunità”, ha detto il sindaco di Este, Matteo Pajola.
Il parco, al termine dei lavori, sarà in grado quindi di ospitare anche attività didattiche ed eventi culturali.