TUMORE ALLA LINGUA:INTERVENTO DI SUCCESSO A PADOVA
Un intervento eccezionale e vitale è stato eseguito presso l’Azienda Ospedale Università a Padova.
Nel maggio 2022, il professor Piero Nicolai e il dottor Roberto Tamboni, dell’OUC di Otorinolaringoiatria hanno effettuato una glossectomia, ossia un’operazione di rimozione della lingua.
Una giovane donna del Padovano era arrivata in condizioni critiche in seguito a una paralisi bilaterale della lingua, ha spiegato il dottor Tamboni.
La lingua della paziente era stata completamente invasa dal tumore e l’intervento di rimozione è durato un’intera giornata. Inoltre, durante l’intervento, è stato prelevato un lembo di pelle dalla coscia della giovane per effettuare un autotrapianto.
Da allora, i medici fanno sapere che la ragazza ha avuto un recupero funzionale eccellente senza sviluppare alcun problema di fonazione, ma al contrario di articolazione delle parole. Ottenendo un risultando notevole anche per quanto riguarda l’alimentazione.
Per merito del personale sanitario la giovane donna è riuscita a riprendere in mano la sua vita, cominciando ad essere attiva sui social, promuovendo campagne di sensibilizzazione per questo tipo di problemi.