UNIPD NON STIPULERÀ ACCORDI CON GLI ENTI ISRAELIANI
Arriva una vera e propria svolta per l’Università di Padova. Nei giorni scorsi il Senato accademico ha approvato una mozione per non intraprendere più accordi con enti e istituzioni israeliane, né a rinnovare gli accordi in essere.
Come espresso dal Senato, la decisione è stata presa in seguito alle “gravissime violazioni del diritto internazionale e all’occupazione illegale del territorio palestinese”. A tal proposito è intervenuta anche la Rettrice Daniela Mapelli, chiedendo un forte impegno per il raggiungimento della pace in Medio Oriente, in seguito alla terribile situazione in cui versa il popolo palestinese.
L’Università ribadisce che gli accordi istituzionali già intrapresi che coinvolgono ricercatrici e ricercatori, hanno “esclusiva valenza didattica” coerenti con i valori e principi dell’Università.
In prima linea presente l’UDU Padova con i suoi rappresentanti, che hanno esposto un documento aggiuntivo. Il testo in essere chiede sia di non stipulare ulteriori accordi, ma di interrompere anche quelli già esistenti.