SOSTEGNO AI GENITORI, 370 ADESIONI A MILLE GIORNI
Sono 370 le famiglie che hanno aderito al progetto “Mille Giorni”. L’iniziativa del Comune di Chioggia è stata avviata lo scorso ottobre con l’obiettivo di sostenere mamme e papà nei primi anni di vita del loro bambino.
Dal periodo della gravidanza fino ai tre anni di età del figlio, i genitori ricevono un accompagnamento mirato e competente, anche grazie all’aiuto delle cooperative sociali del territorio, da sempre in prima linea nell’attuazione di progetti educativi.
“Non si tratta di un’iniziativa rivolta a specifiche fasce di popolazione ma a tutti i genitori che desiderano saperne di più o che magari si sentono inadeguati o soli” precisa Valeria Tiozzo, Presidente della Cooperativa sociale “Titoli Minori”.
Finora il progetto ha offerto seminari, consulenze e incontri formativi in diversi spazi educativi e accessibili alle famiglie. Tra le attività già realizzate: seminari dedicati a temi centrali come il sonno e l’alimentazione nella prima infanzia, incontri di gruppo sul tema della relazione genitore-bambino attraverso il contatto, consulenze individuali di supporto psicologico.
Un aiuto concreto, pensato anche per chi vive situazioni di fragilità, con l’obiettivo di rafforzare le competenze genitoriali, prevenire il disagio e creare reti di sostegno e cura sul territorio. Un modo per essere vicini alle famiglie, fin dai primi giorni.